Economizzatori e fotovoltaico



Se hai installato un impianto fotovoltaico per ottenere un risparmio sulla bolletta dell'energia elettrica, sicuramente ti interesserà sapere che puoi aumentare il risparmio ottenuto inserendo un economizzatore di energia
Impianti fotovoltaici ed economizzatori sono compatibili al 100%, e anzi si completano a vicenda in quanto utilizzati in sinergia rendono l'impianto completamente efficiente. Completando l'impianto elettrico fotovoltaico con un economizzatore, infatti, si ottimizza la tensione al valore ottimale, e in questo modo si riesce a sfruttare al meglio l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico; in altre parole, combinando le due apparecchiature, con la stessa quantità di energia si otiiene più lavoro (o più luce se prendiamo come parametro una lampadina!).
Per dirla con una metafora sportiva, possiamo pensare a due aziende entrambe con impianto fotovoltaico come due ciclisti. L'azienda che ha l'impianto fotovoltaico ma non lo ha completato con l'economizzatore è un  ciclista con la bici arrugginita e con le ruote sgonfie,
La seconda azienda, che ha unito all'impianto fotovoltaico un economizzatore di energia, è invece come un ciclista che ha una bici nuova, lubrificata e con la messa a punto fatta. 
A parità di fatica (energia consumata) il secondo ciclista farà sicuramente più strada rispetto al primo ciclista, in quanto la sua energia è sfruttata al meglio!
                                    
Alcune informazioni pratiche
  • l’inserimento degli economizzatori in un impianto preesistente non richiede un nuovo calcolo delle protezioni in quanto la loro impedenza interna che varia, secondo i modelli, da 0,52 a 0,015 Ohm , non influisce in modo significativo sull’impedenza di linea.
  • inoltre, gli incentivi sulla energia prodotta dal fotovoltaico si mantengono

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'

Commenti

  1. Sarebbe possibile avere uno studio scientifico che confermi che l'uso di questo dispositivo dia il risultati proclamati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Se ci invia una mail di contatto le invieremo la documentazione richiesta!

      Elimina

Posta un commento